RED VELVET ALL’ITALIANA
- Details
- 7 Comments
INGREDIENTI
per la base:
250gr farina 00
240gr di zucchero
120ml di latte
125gr di jogurt magro bianco
2 cucchiai di cacao amaro
un cucchiaino da thè di essenza di vaniglia
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale
un cucchiaino di bicarbonato di sodio
3 cucchiaini di aceto di vino
colorante alimentare rosso IN GEL
2 uova
110 gr di burro morbido
Forno preriscaldato a 180°
Innanzitutto preparate la brocchetta col latte versateci dentro il succo di limone e lasciate riposare 10 minuti, a parte preparatevi la farina setacciata, unite il cacao e il pizzico di sale e amalgamate per ottenere un composto omogeneo. il bicarbonato e l’aceto metteteli in 2 bicchierini di carta. in una ciotola o nella planetaria, iniziate a lavorare il burro e lo zucchero con l’essenza di vaniglia fino ad ottenere un composto leggero e spumoso poi aggiungete un uovo alla volta e continuate a frullare. Riprendete il latte che avete lasciato a riposo e noterete che si sarà tutto raggrumato, versateci dentro lo jogurt e il colorante e mischiate con un cucchiaio. Ora, versate dentro un pò alla volta il composto d farina e cacao e poi aggiungete il latte colorato, continuando sempre a lavorare l’impasto. Fatto anche questo, prendete i bicchierini e versate il bicarbonato nell’aceto e appena inizia a fare la schiuma versatelo subito nel composto della torta e frullate a massima velocità. Versate il composto in una teglia con cerniera precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno per 45 minuti circa. La torta è pronta lasciatela raffreddare per un paio d’ore.
Per la crema io uso:
250 gr di Philadelphia
250gr di mascarpone
150ml di panna fresca da montare
125 gr di zucchero a velo
Anche qui in primis montate la panna a neve e mettetela in frigo, in una ciotola unite il philadelphia, il mascarpone e lo zucchero a velo, e con molta pazienza mescolate usando un cucchiaio di legno (N.B. niente fruste o sbattitore elettrico, perchè c’è il rischio che il mascarpone si smonta e la farcia diventa liquida e non si indurisce più), a composto amalgamato unire la panna montata e mescolare sempre col cucchiaio di legno.
Tagliate in 2 la torta con una parte della crema farcite la torta, il rimanente lo usate per coprirla, mettete in frigo…
Io di solito la faccio il giorno prima per il giorno dopo, perchè più tempo passa in frigo più diventa buona, ma anche mangiata subito è una vera delizia!
mi diresti per favore la quantità e il tipo di colorante e il diametro della tortiera?
grazie mille!!!
Ciao Daniela,devi usare colorante in gel rosso professionale(assolutamente non polvere e liquido!!!),io ad esempio in negozio ho Wilton e ne basta una mezzo cucchiaino da caffè.
Il diametro 20-22,ma puoi usare quello che hai ti verrà un pò più alta o un pò più bassa…
perfetto allora!! il colorante ho preso quello in negozio da voi…
la tortiera ho un 26 ma credo che ne comprerò una inferiore a sto pinto perchè alta rende molto di più!!!! 🙂 grazie
Se intanto vuoi provare l’impasto usa quella che hai,ti verrà un po bassa ma il gusto e’ quello…oppure una teglia rettangolare se c’è l’hai più piccola..
Chiaramente voglio sapere senti e’ piaciuta ok?!Ci conto!!Buona giornata!!
allora l’ho fatta due volte… tortiera 24 cm. il sapore era ottimo,è piaciuta tantissimo. unico problema…nn da poco direi visto il nome della torta…è che nn mi viene rossa ma un marrone scuro la prima volta e un marrone tirante al rosa la seconda… cosa ho sbagliato?? il colorante è il gel rosso natale che ho preso da voi e ne ho usato mezzo cucchiaino da caffè la prima volta e un poco meno la seconda….
Ciao Daniela,mi fa piacere che il sapore sia buono,semplicemente hai messo poco colorante.Devi metterne all’impasto crudo tanto finchè non diventa un bel fucsia acceso ed in cottura scurirà un pò…Purtroppo per farla Red ci dobbiamo mangiare anche un pò di colorante..Fammi sapere!